I Laboratori

Laboratorio grafico

I laboratori della Fondazione svolgono attività ludico-creativa-lavorativa, rappresentano tante piccole “oasi”, dove i minori possono giocare e lavorare.

• I Laboratori didattici e di creatività artistica

Sono rivolti a minori appartenenti ad una fascia di età tra i cinque e i quattordici anni, attuano un progetto che parte dall’alfabetizzazione primaria sino a raggiungere l’interrelazione tra saperi tradizionali e interdisciplinari, valorizzando la sfera emotiva e quella affettiva del minore, utilizzando linguaggi visivi ed espressivi: disegno, pittura, arti applicate, scultura, modellato, calcografia, fotografia, video, computer grafica, ludoteca, psicomotricità, attività sportiva, teatro d’attore, animazione teatrale (marionette, burattini, pupazzi, ombre, suoni onomatopeici), educazione musicale e strumentale, superando così lacune, stereotipi, tendenze antisociali. Gli aspetti più salienti delle attività di laboratorio nell’arco dell’anno si possono raggruppare in sette segmenti tematici: Autunno: “Scuola e Territorio”; Inverno: “La festa dell’amore per un Natale diverso”; “Viaggio nel Carnevale tra fantasia, creatività e tradizione”; Primavera: “Un battito d’ali, riscopriamo la natura”; Pasqua: “Tutti insieme per un mondo di pace e per una cultura dell’amore”; Estate: “Sul veliero della Fantasia” e “Capitani coraggiosi”.

• I Laboratori di primo avviamento professionale

Esercitazioni di calcografia

Sono rivolti a minori appartenenti ad una fascia d’età tra i 15 e i 18 anni non compiuti. Hanno l’intento di contribuire, come primo , al recupero di vecchi mestieri legati all’artigianato (decupage, incisione, sbalzo, mosaico, ceramica, modellismo, legatoria, ecc.), riscoprendo tradizioni e materiali tipici del territorio, sino a raggiungere alcune professionalità legate alla contemporaneità (computer grafica, fotografia digitale, editoria, ecc.). L’avviamento professionale può, in seguito, diventare per i ragazzi un’opportunità di lavoro. Ognuno di loro partecipa all’esperienza laboratoriale e in questa fase di attività si costruiscono nuove ipotesi, si impara a conoscere le proprie attitudini.

Progetto, processo e prodotto finale sono i passaggi, l’escalation, che ogni laboratorio sviluppa al fine di veicolare nuovi meccanismi di lettura, di contatto con l’ambiente, stimolando capacità personali, creatività, intuizione, riappropriazione della realtà.

Si affiancano ai Laboratori attività pedagogicamente integrate ai programmi scolastici. Educazione alla lettura, recupero e sostegno nelle diverse discipline scolastiche, relative ad ogni ordine e grado. Incontri di esperienze, visite guidate ai beni culturali e ambientali, escursioni e itinerari turistici, stage e workshop, feste, conferenze, spettacoli, concerti, mostre, performance, soggiorni, ecc.

Visita ai beni culturali