Eventi realizzati dalla Fondazione

Natività
Eventi realizzati dalla Fondazione
– Visita studenti Liceo Scientifico “G. Battaglini”. Visita guidata d’istruzione alle strutture educative della Fondazione da parte di una scolaresca del Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini”, 7 aprile 2016;
– Piano Effe. Mostra elaborati artistici presso Biblioteca Civica Pietro Acclavio, Taranto, dicembre 2015;
– Le 14 stazioni della Via Crucis. Mostra elaborati grafici. Rassegna Mysterium Festival presso Ipogeo Vico Ospizio 6, Taranto, marzo-aprile 2015;
– La grotta di Betlemme. Rassegna Natale nell’isola. In collaborazione con associazioni Terra e Nobilissima Taranto presso Ipogeo Vico Ospizio 6, Taranto, dicembre 2014;
– La storia più bella del mondo. In collaborazione con il Teatro CREST presso Sala convegni ex Convento S. Francesco, Taranto, 16 dicembre 2014;
– Creatività e inclusione. Presentazione del libro presso “Caffè Letterario Poseydon”, Taranto, 11 dicembre 2013;
– Green art, alla riscoperta della natura. Escursione e visita guidata al “Parco Grancia”, Brindisi di Montagna, (PZ), 2013;
– Dance 2012-2013. Laboratorio e produzione di uno spettacolo con la collaborazione dell’Associazione Delfini Taranto Dance, novembre 2012 – giugno 2013;
– Fauna e flora a Matera. Escursione e visita guidata, Matera, 2012;
– Evviva la fattoria. Masseria didattica, Ostuni (BR), 2012;
– La verità è luce, trentatré giovani artisti per un pensiero d’autore. Progetto artistico e pedagogico realizzato in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea “Open Space” di Catanzaro, 2012;
– La Fondazione: un cammino tra verità e speranza. Laboratorio e produzione di uno spettacolo teatrale – condotto da Barbara Amodio – con la collaborazione della Compagnia “Le Nuvole Teatro” di Roma, marzo – aprile 2012;
– Il valore della verità. Mostra didattica a cura di Francesca Luana De Mitri, Biblioteca Comunale “P. Acclavio”, Taranto, 2012;
– Un percorso di vita e di speranza / Anteprima per i 25 anni della Fondazione. Incontri di esperienze, mostre, video, teatro, promosso e organizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, il Centro di Cultura giuridica “Tarento Cives” di Taranto, lo Studio “Acerbi”, Progettazione Pedagogica, Monticelli (Pavia), l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Associazione “Infanzia e Solidarietà” Onlus di Taranto, la Compagnia “Le Nuvole Teatro” di Roma, Biblioteca Comunale “P. Acclavio”, Taranto, 14 aprile 2012;
– Un ponte tra la stelle. Laboratorio e produzione di uno spettacolo teatrale condotto da Giovanni Guarino – con la collaborazione del Teatro C.R.E.S.T., Taranto, novembre / dicembre 2011;
– Green art, alla riscoperta della natura. Escursione e visita guidata al “Parco Avventura di Cirigliano”, Parco acrobatico sospeso nell’aria, Matera, 2011;
– Green art, alla riscoperta della natura. Escursione e visita guidata al Giardino Botanico “La Cutura”, Giuggianello (LE), 2011;
– Un uomo come noi, ma tanto diverso da noi. Laboratorio e produzione di uno spettacolo teatrale – condotto da Giovanni Guarino -con la collaborazione del Teatro C.R.E.S.T., Taranto, febbraio/marzo 2010;
– Volando con le api, Parco Naturale di Gallipoli, Cognato Piccole Dolomiti Lucane, 2010;
– Green art, alla riscoperta della natura. Escursione e visita guidata al “Giardino zoologico di Oria”, Oria (BR), 2010;
– Evviva la fattoria. Masseria didattica, Mottola (TA), 2009;
– Green art, alla riscoperta della natura. Escursione e visita guidata all’“Oasi LIPU”, Gravina di Laterza (TA), 2009;
– Metti un giorno a teatro. Laboratorio e produzione di uno spettacolo teatrale con la collaborazione dell’Associazione culturale “Il Cantateatro”, Taranto, febbraio 2007;
– C’era una volta… Una favola inventata e dipinta. Progetto di residenza, workshop e borsa di studio, assegnato dalla Fondazione a due giovani creativi, frequentanti l’Accademia di Belle Arti, Palazzo Galizia, Taranto, 2009;
– Giulio De Mitri / Codice Bianco Limite di Zona. Con Beuys per una pedagogia della speranza. Produzione video (DVD 14’), promosso in collaborazione con l’ARSMAC (Arsenale Mediterraneo per le Arti contemporanee), Provincia di Taranto, Taranto, 2007;
– Educazione all’immagine: laboratorio didattico e di attività espressiva. Incontri di esperienze, mostre, documenti, promosso e organizzato nell’ambito del Programma Obiettivo 2004, in collaborazione con la III Circoscrizione “Isola-Porta Napoli” del Comune di Taranto, Palazzo Galizia, Taranto, gennaio – marzo 2005;
– Infanzia, didattica e creatività. Atelier e seminario, Biblioteca Comunale “P. Acclavio”, Taranto, 25 settembre – 2 ottobre 2004;
– Corso di giornalismo per e con i bambini e ragazzi della Città vecchia. Promosso e organizzato nell’ambito del ProgrammaObiettivo 2002, in collaborazione con la III Circoscrizione “Isola-Porta Napoli” del Comune di Taranto, Palazzo Galizia, Taranto, maggio 2003-2004;
– Laboratorio didattico e di creatività artistica per e con i bambini e ragazzi della Città vecchia. Promosso e organizzato nell’ambito del Programma Obiettivo 2002, in collaborazione con la III Circoscrizione “Isola-Porta Napoli” del Comune di Taranto, Palazzo Galizia, Taranto, maggio 2003-2004;
– I fiori del Bianco/Arte e creatività bambina. Laboratorio ed esperienze del fare arte con bambini e ragazzi, con la collaborazione della Cattedra di “Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione” dell’Istituto di ricerca e formazione Progetto Uomo di Viterbo, l’Associazione Geo di Bari, il Comune di Nettuno (RM), la Circoscrizione Isola Porta Napoli del Comune di Taranto, i Presidi del libro e la libreria Gilgamesh di Taranto, Taranto, 2003;
– Giocare con l’arte, stage/laboratorio. Promosso e organizzato con la collaborazione dello Studio “Artegioco” di Genova, Palazzo Galeota, Taranto, 27-28-29 marzo 2002;
– Presepe vivente nel Centro storico, con la partecipazione di bambini, genitori e collaboratori (quattro edizioni, dal 2000 al 2003) realizzato a Palazzo Carducci e nella piazzetta Pentite, con la collaborazionedella Circoscrizione Isola Porta Napoli del Comune di Taranto e della “Cooperativa pescatori”, Taranto;
– Campo-scuola. Villaggio Turistico “Camping Santomaj”, (tre edizioni, 2001, 2003, 2010), Leporano (TA);
– Gioco Blu: laboratorio creativo per un collettivo percorso nell’immaginario, Palazzo Galizia, Taranto, 2000;
– Progetto organizzativo e gestionale, interventi educativi, formativi e metodologici nello specifico di una Comunità educativa residenziale per minori. Corso di aggiornamento, promosso e organizzato con il contributo dell’Associazione “Lila”, Mestre, 1-2 dicembre 1998;
– Campo-scuola realizzato nell’ambito del Progetto Ministeriale Legge 216, Villaggio Turistico “Eden”, Marina di Torricella, 1996;
– Il filo dell’aquilone: omaggio ai ragazzi dell’Isola della fantasia. Mostra collettiva di artisti contemporanei, Taranto, 1997;
– Psicologia Relazionale. Corso di formazione, promosso e organizzato con il contributo dell’Istituto Appulo Lucano di Terapia familiare, (durata di 100 ore), Bari, 1995-1996;
– Siti rupestri, archeologici e beni culturali dell’intero territorio pugliese, calabrese e lucano (dal 1995 a tutt’oggi);
– Gioco e Giocattolo. Seminario di studio, promosso e organizzato con il contributo del C.I.G.I. (Comitato Italiano per il Gioco Infantile) e dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, Taranto, 1995;
– Disegniamo la pace. Interventi realizzati con la partecipazioni degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, Taranto, 1995;
– Caccia al tesoro: alla riscoperta degli antichi segni, nei vicoli del Centro storico di Taranto, dal 1995 al 2005;
– Premio Gandhi per la pace e i diritti umani (tre edizioni, dal 1993 al 1995), assegnato dalla Fondazione a coloro che si sono impegnati fattivamente per la salvaguardia della pace e per i diritti umani;
– Piantumazione simbolica di un albero di ulivo sul sagrato della Basilica di San Cataldo, Taranto, performance (cinque edizioni, dal 1993 al 1997);
– 500 messaggi di pace in volo. Promosso e organizzato con il contributo della società “Sapio” (cinque edizioni, dal 1993 al 1997), Piazzetta antistante il “Castello Aragonese”, Taranto;
– Polvere di stelle, una serata magica per la festa del papà, (dal 1993 a tutt’oggi), Palazzo Galizia, Taranto;
– Un battito d’ali: messaggi di pace verso il cielo, volo di duecento colombe bianche e di trecento variopinti palloncini, Piazza Duomo, Taranto, 1993;
– Nel Borgo antico – La pace nell’ex-Jugoslavia per una civiltà dell’amore: immagini, testimonianze e solidarietà, Palazzo Galizia, Taranto, 1993;
– Tra arte e tradizione: una serata dimezza estate nel Borgo antico, Taranto, 1992;
– Via Crucis vivente, con la partecipazione di bambini, genitori e collaboratori, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Notaristefano e vicoli e postierle del Centro storico di Taranto (otto edizioni, dal 1992 al 1999), Taranto;
– Sfilata di maschere carnascialesche e carri allegorici per le vie del Centro storico di Taranto (nove edizioni, dal 1992 al 2000), Taranto;
– Borsa di studio Francesca Boccuni (sette edizioni, dal 1991 al 1997) assegnata dalla Fondazione, ai ragazzi del Centro che hannoseguito con profitto il proseguo degli studi secondari;
– La scatola magica / arte come gioco, gioco come arte. Stage, installazioni performance con la partecipazione di artisti e ragazzi de “L’Isola della fantasia” Taranto, dal 1990 al 1999;
– “Galoppare sulle comete”. Presentazione del volume monografico de “L’Isola della fantasia”, relatore Daniele Giancane, docente di Storia della Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bari, Sala congressi, Palace Hotel, Taranto,1990;
– Un albero per l’Isola. Venti artisti pugliesi al lavoro con i ragazzi de “L’Isola della fantasia” per la creazione di un albero fantastico, simbolo emblematico e parte integrante dello spazio laboratorio, Taranto, 1990;
– Progetto Isola / Giovani artisti contemporanei. Valorizzazione e potenzialità della giovane arte impegnata a riprogettare un’isola a misura di bambino, Castello Aragonese, Taranto, 1990;
Contributi e collaborazioni della Fondazione agli eventi esterni
– Giulio De Mitri / Codice Bianco Limite Di Zona. Con Beuys per una pedagogia della speranza (DVD 14’), presentazione dell’opera video a cura di S. Caramia, L. Madaro, per il progetto “Beauty-Taranto chiama Italia – Italia risponde”, Caffè Letterario cibo per la mente, Taranto, 21 marzo 2013;
– I Lions incontrano la Fondazione Rocco Spani. Sala congressi, Hotel Delfino, Taranto, 2012;
– Il linguaggio dei materiali e delle tecniche nell’arte contemporanea. Lezione e laboratorio didattico per gli studenti del Liceo “Archita”, promosso e organizzato dalla Provincia di Taranto per il Progetto “Verso il Museo del Mediterraneo / La Didattica dell’arte”, Museo Nazionale Archeologico, Taranto, 23 febbraio 2006;
Collaborazione al progetto didattico e di creatività artistica: Alle radici del segno e della materia: workshop con l’artista Giuseppe Spagnulo. Promosso e organizzato dalla Provincia di Taranto nell’ambito del progetto “Arsenale Mediterraneo per le Arti Contemporanea”, con la partecipazione di venti studenti selezionati nelle Accademie di Bari, Catanzaro, Lecce, Foggia, Istituto d’arte di Grottaglie, Grottaglie (TA), 3-4-5 ottobre 2006,
–  Relatore all’incontro sul tema Immagine e fantasia per sviluppare la creatività. Nell’ambito de La città delle storie /Abitare le parole, leggere i luoghi per amare il libro, IV settimana della lettura, organizzato dalla Direzione Didattica III Circolo “Don Milani” di Lamezia Terme, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, Assessorato ai Beni Culturali, Rubbettino Editore, Centro per l’arte contemporanea “Open Space” di Catanzaro, Lamezia Terme, 21-22-23-24 aprile 2008;
– Attività di tirocinio per gli studenti dell’Università di Bari. Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dell’Animazione socio culturale, sede di Taranto dal 2005 al 2012;
Relatore all’incontro sul tema La Didattica dell’arte, promosso eorganizzato dal Museo civico di Taverna, Taverna, 2005;
– Attività di tirocinio per gli studenti dell’Università di Bari. Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea per Educatore professionale nel campo del disagio minorile, della devianza e della marginalità, sede di Taranto dal 2005 al 2012;
– Workshop con l’artista: Giulio De Mitri incontra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata con Luciana Cataldo e Stefania Lattanzi, promosso e organizzato dell’Istituto di Storia e Fenomenologia delle Arti, Accademia di Macerata, Teatro “Lauro Rossi”, 11 maggio 2005;
– Bella ambiente progetto nazionale di promozione della lettura edi valorizzazione del patrimonio ambientale, Andersen – Il Mondodell’Infanzia, con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e dell’ANPA (Associazione Nazionale per la Protezione dell’Ambiente). Progetto presentato dalla Fondazione nell’ambito della rassegna, Festa dell’infanzia e dell’adolescenza, quinta edizione, iniziativa promossa dal Comune di Taranto, Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Sociali, Giardini Virgilio, Taranto, 23 novembre 2002;
– Atelier: Giocare con l’arte. Laboratorio di attività creativa con il metodo Munari realizzato nell’ambito della rassegna Nel mondo della creatività 2,  iniziativa promossa dal Comune di Taranto, 13° Settore Servizi Sociali, 18 maggio 2002;
Relatore all’incontro W i bambini nell’ambito della Giornata della Fantasia, Expo Scuola interventi, laboratori ed esperienze sul “fare arte” per bambini e ragazzi, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (BIMED), Contursi Terme, luglio 2002;
– L’Isola del Natale. Rassegna culturale e di aggregazione sociale nel centro storico di Taranto, promossa e organizzata dalla III Circoscrizione “Isola-Porta Napoli” del Comune di Taranto, cinque edizioni 2001-2005;
Relatore all’incontro sul tema Le attività espressive nell’esperienza creativa dell’infanzia, nell’ambito del ciclo di conferenze inFormative Essere genitori oggi, promosso e organizzato dalla Provincia di Taranto, Taranto, 22 aprile 2002;
– Natale in platea per un messaggio d’amore. Attività realizzata in collaborazione con la Fondazione nell’ambito della secondaedizione de L’Isola del Natale, promossa e organizzata dalla III Circoscrizione Isola-Porta Napoli e dalla Circoscrizione Tamburi Croce-Lido Azzurro, Comune di Taranto, dicembre 2001;
– Natività 2001. Attività realizzata in collaborazione con la Fondazione nell’ambito della rassegna L’Isola del Natale, seconda edizione, promossa dalla III Circoscrizione Isola-Porta Napoli, Comune di Taranto, dicembre 2001;
– Impara l’arte (progettonazionale di promozione della lettura e di valorizzazione dei beni culturali e artistici), Andersen – Il Mondo dell’Infanzia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Progetto presentato dalla Fondazione nell’ambito della rassegna, Festadell’infanzia e dell’adolescenza, seconda edizione, iniziativa promossa dal Comune di Taranto Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Sociali, Taranto, 19-20 novembre 2001;
Collaborazione alla Settimana Telethon 2001, Comune di Taranto, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Taranto, 2001;
– Counseling: una chiave per aprire i giardini dell’armonia. Convegno Regionale di Counseling, Ikos Agefrom, Bari, 25 ottobre 2001;
– La casa di Peter Pan. Attività ludico-creativa organizzata nell’ambito della rassegna Nel mondo della creatività, percorso educativo tra didattica e divertimento, prima edizione, promossa dal Comune di Taranto, 13° Settore Servizi Sociali, Villa Peripato, Taranto, maggio 2001;
– Natività 2000. Attività realizzata nell’ambito della rassegna “L’Isola del Natale”, prima edizione, iniziativa organizzata dalla III Circoscrizione Isola-Porta Napoli, Comune di Taranto, dicembre 2000;
Docente di Metodi e Tecniche di Tirocinio e supervisore al tirocinio nel Corso Universitario per Educatore Professionale, Università Pontificia Salesiana di Roma, 2001/2002 – 2002/2003 – 2003/2004,
Docente di Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione nel Corso Universitario per Educatore Professionale, Università Pontificia Salesiana di Roma, 2001/2002 – 2002/2003 – 2003/2004,
Relatore all’incontro sul tema  Oltre il dovuto: volontariato e solidarietà, organizzato dalla Direzione Didattica XII Circolo di Taranto, Taranto, 18 maggio 2001;
– Laboratorio di creatività artistica e attività ludica. Nell’ambito della Festa dell’Infanzia e dell’adolescenza, prima edizione, iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Taranto Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Sociali, Taranto, novembre 2000;
– Attività di tirocinio per gli studenti dell’Università Pontificia Salesiana. Roma, Corso Universitario per Educatore Professionale, sede decentrata di Taranto, dal 2001 al 2005;
– Attività di tirocinio per gli studenti della L.U.M.S.A. Corso di Laurea in Servizio Sociale, sede decentrata di Taranto, dal 2000 a tutt’oggi;
Corso Universitario di Educatore professionale. Promosso e organizzato a Taranto dall’Istituto Universitario di Ricerca e Formazione “Progetto uomo” con la collaborazione della Fondazione Rocco Spani e della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (F.I.C.T.), riconosciuto dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana (UPS). Corso decentrato a Taranto per il triennio accademico 2001-2004;
– Attività di tirocinio per gli studenti dell’Università di Bari. Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienz dell’Educazione, dal 2000 a tutt’oggi;
– Attività di tirocinio per gli studenti dell’Università di Lecce. Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, dal 2000 a tutt’oggi;
– La figura dell’educatore nelle Comunità per l’Infanzia e l’Adolescenza, incontro di studio, promosso e organizzato dal Gruppo Minori del C.N.C.A. Area Centro-Sud, con il contributo della Fondazione, Taranto, 20-21 maggio
2000;
– Per l’aiuto al Terzo mondo. Adesione e contributo al progetto di adozione a distanza per due minori, Intervita Onlus, dal 1999 a tutt’oggi;
Presentazione del volume L’Isola della fantasia/Pedagogia e didattica della creatività (De Mitri G., Di Marzio D., Ferro T., a cura di Giovanna Tagliaferro, Fondazione Rocco Spani onlus, 1999), nell’ambito de I mercoledì-culturali tra letteratura, arte e cinema, dodici incontri, Associazione Ecclissi/Arte e didattica, Comune di Catanzaro Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Catanzaro, Caffè Imperiale, Catanzaro, 5 aprile 2000;
– Pigotta, UNICEF Comitato Provinciale di Taranto, adesione e contributo al progetto, Taranto, dal 1999 al 2007;
– La creatività nel processo formativo/L’esperienza del Laboratoriocreativo.
Corso di aggiornamento professionale per insegnanti, organizzato dall’Associazione Geo di Bari, autorizzato dal Provveditorato agli studi di Bari, lezioni tenute dall’équipe della Fondazione, Bari, 1999;
– Centro Integrato di Servizi alla Famiglia. Programma N.O.W. finanziato dalla Comunità Europea, New Directions s.n.c. di Bari, stage, organizzato dalla Fondazione, Palazzo Calonici, Taranto, 1999;
– Educatori di Comunità/Realtà Istituzionali preposte alla Programmazione e Gestione dei Servizi Socio-Sanitari. Provincia di Taranto, Centro Regionale di Formazione Professionale, stage organizzato dalla Fondazione, Palazzo Calonici, Taranto, 1998;
Adesione e contributo al Progetto di ristrutturazione per una casa-famiglia per minori, CEIS, Centro di Solidarietà di Modena, della Fondazione, 1998;
– Botteghe aperte nel Centro storico. Adesione alla prima e seconda edizione, con l’esposizione della Bottega della Fantasia, Taranto, 1998-1999;
– La città incantata. Performance e animazione con gli educatori della Fondazione a favore di anziani, disabili e minorenni, Centro di aggregazione Sociale “Piazza Grassi”, Tramontone (TA) 1996:
Fiera dei due Mari, quartiere Paolo VI, esposizione di manufatti realizzati ne L’Isola della fantasia, Taranto, 1997,
Relatore sul tema Progettazione dell’opera al corso di aggiornamento di Educazione all’immagine per docenti di scuole secondarie I e II grado di Bari e Provincia, organizzato dall’Associazione Geo di Bari, riconosciuto dal
Provveditorato agli Studi di Bari, Istituto “Dante Alighieri” Bari,
1997-1998,
Relatore al seminario di studi Arte e Pedagogia dell’arte, promosso e organizzato dall’Associazione “Arte, Territorio e Società”, Auditorium Accademia Musicale “F. Chopin”, CatanzaroLido, 1998;
– Una città ideata e costruita dai ragazzi. Prefettura di Taranto, piazzale Bestat, via di Mezzo e Postierla via Nuova, adesione, partecipazione e contributo dei ragazzi de “L’Isola della fantasia”,Taranto, 1994:
–  Esperti della Fondazione al Progetto di animazione culturale Spazio Ragazzi – Giocare con l’arte, Fiera Internazionale del libro per ragazzi, Bologna, 1996,
Modulo professionalizzante del corso post-qualifica F.S.E. Integrazione nel mercato del lavoro e promozione di nuovi specifici ruoli professionali – Settore Minori a rischio, due stage organizzati dalla Fondazione per gli studenti del 4° e 5° anno dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Liside” di Taranto, realizzati negli anni scolastici 1995/1996 e 1996/1997;
Relatore/Animatore all’incontro sul tema “Educazione all’Immagine”, organizzato dall’Istituto Reg. Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi I.R.R.S.A.E. di Puglia, Bari, 4 giugno 1990,
Relatore/Animatore alla Kermesse, incontri con l’arte contemporanea,per la realizzazione di un Laboratorio creativo per i ragazzidi Serra S. Quirico, 1993;
Interventi e mostra documentaria sulle attività della Fondazione alla Settimana Nazionale del Volontariato, Fiera del Levante di Bari, Bari, 1993;
– Premio Infanzia e Solidarietà,
(otto edizioni, dal 1989 al 1997) assegnato dalla Fondazione a coloro che si sono impegnati fattivamente per la crescita sociale dell’infanzia e che abbiano, inoltre, sviluppato con la loro operosità nuove problematiche, tenendo sempre desta l’attenzione sulla figura del minore come “persona” in crescita che va, come tale, aiutata e rispettata con contributi che spaziano in ogni campo di interesse;

Giornata di studio sull'apicoltura
Giornata di studio sull’apicoltura

Partecipazione a manifestazioni, corsi, seminari e convegni
– Generatività familiare e sociale. Costruzione dei legami e precorsi “generativi” per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Convegno promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale Cedro Onlus, Oria Brindisi, 31 maggio 2013;
– Versus – Verso la riqualificazione dei saperi nell’Universo Sociale. Corso di formazione continua organizzato dall’Associazione “Homines novi”, ente di formazione manageriale avanzata, Taranto, 2011;
– Progettazione sociale e fund raising, le sponsorizzazioni a sostegno sociale. Seminario di studi, promosso e organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio Regionale della Puglia, Taranto, 23 maggio 2011;
– Social services for children and families in Romania, Usa and Italy. Convegno internazionale, promosso e organizzato dalla LUMSA Università, Fulbright, Lumsa sez. Edas, Taranto, 8 aprile, 2011;
– Che vinca il minore! Immagini, riflessioni e confronti sull’affidamento condiviso. Convegno nazionale promosso e organizzato dalla Camera Minorile di Lecce, dall’Ordine Assistenti sociali Consiglio Regionale della Puglia, dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, dall’Ordine degli Psicologi della Puglia, dall’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la famiglia di Lecce, con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili, e della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, Hotel Tiziano, Lecce, 12 novembre 2010;
– Crescere senza violenza. Politiche, strategie, metodi. V Congresso nazionale, promosso e organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), Hotel Nazionale – Teatro Capranica, Roma, 4 e 5 febbraio 2010;
– Il Paese delle Meraviglie, il diritto alla cura e alla famiglia per il minore con sindrome di maltrattamento. Convegno promosso e organizzato dall’Associazione “La Nostra Famiglia”, Cinema Teatro Roma, Ostuni, 26 settembre 2008;
– Dal Trauma Infantile all’età adulta, esiti e percorsi di riparazione degli abusi all’infanzia. IV Congresso nazionale, promosso e organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano, Montesilvano (Pescara) 14,15,16 dicembre 2006;
– Trauma infantile ed effetti sullo sviluppo cerebrale e sulla salute / lavorare con le madri non abusanti nei casi di abuso sessuale. Workshop pre-congress, IV congresso nazionale, promosso e organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano, Montesilvano (Pescara), 13 dicembre 2006;
– Progetto Force (Formazione Congiunta per l’Educazione alla Legalità). Attività formative, finanziate dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, dall’ATI Parsec Consortium, Consorzio Nova, Legautonomie, in collaborazione con la Provincia di Taranto, Taranto, 2006;
– L’elefante e la farfalla. Le pari opportunità e le differenze di genere nella disabilità mentale. Convegno promosso e organizzato dalla Provincia di Taranto, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Puglia, ASSIMEFAC, Camera di Commercio di Taranto, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Ordine dei Medici chirurgici e odontoiatri della Provincia di Taranto, Taranto, 19 marzo 2005;
– Operatore locale di progetto. Seminario promosso e organizzato dalla Regione Puglia, dall’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (IPRES), dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Bari, 28 giugno 2005;
– Adolescenti tra rischi e opportunità. Educazione alla salute e scelte di partecipazione. Convegno promosso e organizzato dall’Unità Operativa Prevenzione e Formazione Dipartimento Dipendenze Patologiche – AUSL FG/ San Severo, in collaborazione con il DORS (Centro di Documentazione per la Promozione della salute) Regione Piemonte, Gruppo Abele, e il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di San Severo, dell’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali Regione Puglia e della Provincia di Foggia, Sala Convegni della Parrocchia “Sacra Famiglia”, San Severo, 29 e 30 ottobre 2004;
– Affidamento familiare: il modo più adulto di aiutare un minore. Convegno promosso e organizzato dal Comune di Taranto, Assessorato ai Servizi Sociali, Taranto, 2003;
– Nessun escluso. Convegno promosso e organizzato dal Comune di Taranto, dall’Accademia degli Audaci, dal Comitato Provinciale di Taranto per l’UNICEF e dal Rotaract Club, Taranto, 19 novembre 2003;
– Giocare con l’arte, Grafica. Corso istituito dal Dipartimento educativo del Museo di Faenza, Faenza, 11 novembre – 15 novembre 2003;
– Giocare con l’arte, ceramica – II livello (avanzato). Corso istituito dal Dipartimento educativo del Museo di Faenza, Faenza, 1 settembre – 4 settembre 2003;
– Giocare con l’arte, ceramica – I livello. Corso istituito dal Dipartimento educativo del Museo di Faenza, Faenza, 25 agosto – 30 agosto 2003;
– Il bullismo: dalla scuola alla società. Convegno promosso e organizzato dal Comune di Taranto -Assessorato ai Servizi Sociali, dall’Accademia degli Audaci, dal Provveditorato degli Studi di Taranto, Taranto, 30 maggio 2003;
– Artefatta, interventi, laboratori ed esperienze sul “fare arte” per bambini e ragazzi. Incontro nazionale organizzato dal Museo d’arte per i bambini “Bambinus”di Siena, dal Comune di Siena, Dada prima rivista d’Arte, Santa Maria della Scale di Siena, 2 e 3 maggio 2003;
– Il contributo dell’arte nel formare e nel formarsi. Workshop organizzato dall’Associazione Italiana Formatori (A.I.F.) Firenze, 9/10/11 ottobre, 2002;
– Metodologia di laboratorio. Corso istituito dalDipartimento Educazione, Centro per l’arte contemporanea “LuigiPecci”, Prato, 9 e 10 settembre 2002;
– Animatori ed Educatori nell’ambito di Ludoteche, Giocoteche e Ludobus. Seminario organizzato dalla Provincia di Taranto – Assessorato alle Politiche Sociali, 12-13-14 giugno 2002;
– Essere genitori oggi. Ciclo di conferenze inFormative, promossoe organizzato dalla Provincia di Taranto, Taranto, 22 febbraio – 22 aprile 2002;
– La formazione degli operatori addetti ai progetti educativi per l’infanzia e l’adolescenza. Corso biennale, promosso e organizzato dalla Provincia di Taranto, Assessorato Politiche Sociali, 13 ottobre 2000 – 18 dicembre 2001;
Corso di Mediazione Familiare, autorizzato dalla Regione Puglia con decreto Assessorile FOP/DEC/2000 n.037 del 16/10/2000, Istituto “Ikos Age Form” di Comunicazione Olistica Sociale Agenzia di Formazione e Mediazione di Bari, Bari, 2000-2001;
Corso di Operatore Socio-Psico-Pedagogico autorizzato dalla Regione Puglia con decreto Assessorile FOP/DEC/2000 n.037 del 16/10/2000, Istituto “Ikos Age Form” di Comunicazione Olistica Sociale Agenzia di Formazione e Mediazione di Bari, Bari, 2000-2001;
Master Risorsa umana e impresa, strumenti e prospettive: selezione, valutazione, sviluppo e organizzazione. Organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Servizio formazione permanente, in collaborazione con l’Associazione Italiana Risorse Umane – Lavoratori del Sapere (A.I.R.U.), 24 novembre 2001 – 18 maggio 2002;
– La Traccia – Il Colore e l’educazione creatrice secondo Arno Stern. Seminario teorico-pratico, organizzato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, Roma, 23-24-25 marzo 2001;
– Affidamento familiare, e ancora attuale? Convegno, organizzato dall’Associazione “Famiglia Dovuta” di Bari e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Bari, Bari, 09-10 marzo 2001;
– 20.000 bambini hanno diritto alla famiglia ma restano in istituto. Conferenza nazionale, promossa dall’ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive Affidatarie) Taranto, 18 novembre 2000;
– Quando un asino educa il profeta, la spiritualità della strada incontra il Giubileo. Seminario Nazionale organizzato dal CNCA, Roma 15 giugno 2000;
– Giubileo degli artisti, lettera del Papa Giovanni Paolo II agli artisti. Convegno organizzato dalle Arcidiocesi di Taranto, MartinaFranca 28 maggio 2000;
– Giochi d’altri tempi: solo un recupero culturale? Convegno organizzato dalla Provincia di Taranto Assessorato alla Cultura, dal Provveditorato agli Studi di Taranto, Accademia degli Audaci, dalla Regione Puglia Ausl/TA1, dal Comune di Taranto Settore Istruzione e Cultura, Taranto, Galleria Comunale Castello Aragonese, 11 maggio 2000;
– Formazione per i nuovi gruppi del C.N.C.A. Seminario formativo, Cassano (Bari), 13-14-15-16 marzo 2000;
– I mercoledì-culturali tra letteratura, arte e cinema, dodici incontri. Promosso dall’Associazione Ecclissi/Arte e didattica, Catanzaro, Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Catanzaro, Caffè Imperiale, Catanzaro, febbraio-giugno 2000;
– La grande riforma sociale. Convegno organizzato dal C.N.C.A. Rimini, 21-22-23 febbraio 2000;
– La responsabilità giuridica degli operatori educativi nei servizi per i minori. Convegno, organizzato dalla Caritas Ambrosiana, U.N.E.B.A., e C.N.C.A., Milano 18 febbraio 2000;
– “E resterei contento come una piuma” Un cammino di ricerca sui ruoli educativi e gli standard di qualità nelle comunità per minori, convegno, organizzato dalla Cooperativa Sociale Compagni di Strada in collaborazione con il C.N.C.A, Trani, 18 dicembre 1999;
– La figura dell’educatore di comunità. Incontro di studio, organizzato dal Gruppo Minori C.N.C.A. Area Centro-Sud, Napoli, 20 novembre 1999;
– Il Sapere e il Sapore – Educatore di comunità per minori tra professionalità e condivisione. Seminario nazionale di approfondimento culturale promosso e organizzato dal C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), Cattolica, 15-16-17 ottobre 1999;
– La trasmissione della vita psichica tra generazioni. Convegno, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Taranto, 25 settembre 1999;
– La mediazione. Seminario di studi, organizzato dalla Med.I.A, Sezione di Taranto, Taranto, maggio-giugno 1999;
– La mappa dei bisogni delle famiglie pugliesi, quali bisogni quali servizi. Una ricerca sociologica sui bisogni delle famiglie pugliesi. Seminario Nazionale, organizzato dal Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, Bari, 13 marzo 1999;
– Verso una nuova cultura dell’uomo per l’uomo. Convegno, organizzato dalla Provincia di Taranto, Assessorato dei Servizi Sociali, Taranto, 20-21 novembre 1998;
– Qualità dei servizi: una garanzia per i minori. Seminario internazionale organizzato dal Coordinamento Nazionale delle Comunità per i minori di tipo familiare (C.N.C.M.), Firenze, 9-10 ottobre 1998;
– Elia chiama Italia, progetto internazionale fra Università e Istituti specializzati nell’insegnamento dell’Arte. Convegno, organizzato dalla Regione Calabria, Assessorato P.I., Ricerca Scientifica e Formazione Professionale, Vibo Valentia, 3-5 settembre 1998;
– Famiglia-Minori-Affidi. 1ª Conferenza Regionale Pugliese, promossa dagli Enti locali con il patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale e della Regione Puglia, Lecce, 29-30 settembre 1997:
Invito alla rassegna Arte Maggio, Comune di Bari, Stadio delle Vittorie, Bari, 1998;
– Pianeta Handicap: quale integrazione. Corso di formazione e aggiornamento professionale, organizzato dal Centro Studi Sostegno Didattico Educativo, Catanzaro, 22-23 gennaio 1997;
– Evoluzione del sentimento femminile nella famiglia e nel rapporto di coppia. Convegno, organizzato dal Consultorio Familiare “Il Focolare”, Taranto, 31 maggio 1996;
– L’adolescente: Aspetti medici sociali. Convegno organizzato da A.P.L.E.T.I.(Associazione Pugliese per la lotta contro le empatie e i tumori dell’infanzia) e dall’Associazione “Il Ponte”, Taranto, 30 settembre 1995;

Artisti, operatori sociali, giornalisti, critici e studiosi che hanno offerto, nel corso degli anni, il loro contributo culturale alla Fondazione:

Amilcare Acerbi, Maria Grazia Albano, Barbara Amodio, Cinzia Amorosino, Caterina Arcuri, Giuseppina Bardaro, Antonio Basile, Giuseppe Basile, Albino Bernardini, Nello Bocci, Andrea Canevaro, Peppe Capasso, Angelo Caputo, Simona Caramia, Rino Cardone, Giuseppe Cassataro, Luciana Cataldo, Alberto Cerchi, Antonia Ciampi, Gaetano Cingari, Marcello Cometti, Emma Conenna, Serena Corrente, Vitaldo Conte, Vittorino Curci, Antonio d’Avossa, Lucrezia De Domizio Durini, Franco De Feis, Floriana De Franchis, Teo De Palma, Luana Francesca De Mitri, Vincenzo De Simone, Giorgio Di Genova, Enzo Di Grazia, Donella Di Marzio, Angelo Diofano, Marilena Di Tursi, Danilo Dolci, Mimma Dragone, Toni Ferro, Simona Fersini, Luigi Paolo Finizio, Daniele Giancane, Simona Giorgi, Concetta Guzzi, Pasquale Infante, Iginio Iurilli, Mario Lodi, Ada Lombardi, Andrea Lorusso, Luigi Malerba, Antonio Mancini, Ilaria Margherita, Antonella Marino, Pietro Marino, Consuelo Marzella, Daniela Martein, Bernardo Mastrogiacomo, Giuseppe Mastropaolo, Farida Mastrilli, Bruno Munari, Ilaria Musio, Antonio Noia, Giusy Petruzzelli, Carlo Piantoni, Nicolò Pisanu, Rosa Presago, Anita Preti, Pio Rasulo, Felicita Scardaccione, Clotilde Lombardi Satriani, Annamaria Sinibaldi, Franco Sossi, Lia Spani, Franco Spasiano, Antonio Tagliaferro, Paola Tagliaferro, Serena Telegrafo, Rita Tondo, Francesco Trequadrini, Silvano Trevisani, Dario Valli, Maria Vinella.

Performance Corteo Storico